À FLEUR DE PEAU

Groupe F

17 LUGLIO 2016 – REGGIA DI VENARIA REALE

ACQUISTA ON-LINE

IL GRANDE EVENTO DI CHIUSURA DEL FESTIVAL 2016

La cornice della Reggia di Venaria diventa protagonista di un evento creato da Groupe F per il gran finale di Teatro a Corte: uno spettacolare concerto pirotecnico messo in scena dalla compagnia più conosciuta al mondo e più innovativa nell’uso del fuoco, presente per la terza volta al Festival dopo la memorabile inaugurazione della Reggia stessa nel 2007. Il nuovo spettacolo À fleur de peau è una ballata terrestre, un curioso viaggio tra i tesori del cosmo: un racconto folgorante sul complesso rapporto tra l’uomo e l’ambiente realizzato dal vivo con i più scenografici numeri pirotecnici. Conosciamo la Terra che abitiamo? E quale lezione stiamo lasciando a chi la abiterà dopo di noi? À fleur de peau riempie di meraviglia gli occhi dello spettatore trascinandolo ai confini del mondo contemporaneo, in un universo magico e vertiginoso, svelando le fragilità dell’uomo.

 

GROUPE F
Groupe F è una delle compagnie più apprezzate e note al mondo, maestra nell’arte del fuoco e delle creazioni pirotecniche. Ha lavorato per Björk, illuminato la Tour Eiffel per il capodanno del 2000, curato lo spettacolo per l’inaugurazione del grattacielo Burj Khalifa di Dubai. A Torino ha presentato una creazione per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali del 2006 ed è stata due volte ospite di Teatro a Corte con gli indimenticabili Un peu plus de lumière e Jouer de flammes alla Reggia di Venaria Reale. Veri architetti della luce e designer del suono, i francesi Groupe F sono specializzati nella creazione di eventi site-specific in cui i linguaggi della scena si contaminano con grande raffinatezza.

SCRITTURA, SCENOGRAFIA E REGIA CHRISTOPHE BERTHONNEAU / COMPOSIZIONE MUSICALE SCOTT GIBBONS 7 CREAZIONI TECNICHE THOMAS NOMBALLAIS / PRODUTTORE ESECUTIVO CÉDRIC MOREAU / ANIMAZIONE VIDEO THIERRY DORVAL – YANN LOÏC LAMBERT / COLLABORAZIONE ARTISTICA DOMINIQUE NOEL / COSTUMI ANN WILLIAMS – GITTA HEINZ-FRANQUET / CON BARBARA AMAR, BERTRAND GUERRY, CÉDRIC MOREAU, 
DIDIER BONNARDEL, GILLES BRAU, JEAN-LUC PENNETIER, 
JEAN-MICHEL RIOU, JEAN-PATRICK PELLETIER, 
JOHANNA BORTUZZO, MARIO SAREL, RACHEL CRONIER, SYLVAIN MAN, THOMAS NOMBALLAIS

SPETTACOLO PRESENTATO ALL’INTERNO DI “LA FRANCIA IN SCENA”

“La Francia in scena”, la stagione artistica dell’Institut français Italia, è realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministère de la Culture et de la Communication, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem Copie Privée, della Commissione Europea (Creative Europe) e del Ministero dell’Istruzione italiano dell’Università e della Ricerca – Afam (MIUR – Afam).

DATE E ORARI

Lo spettacolo inizia alle ore 22.30

PROMOZIONE: Abbonamento Musei e Royal Card: 4 euro (promozione acquistabile la sera stessa dello spettacolo)

il biglietto di ingresso allo spettacolo, a partire dalle h 19 da diritto ad accedere alla mostra La Regia Scuderia. Il Bucintoro e le Carrozze Regali