RE-AL DANCES

Inés Boza / Roser López Espinosa / Andrea Costanzo Martini

10 LUGLIO 2016 – CASTELLO DI AGLIÈ

PERCORSO h 12 PERCORSO h 16

DANZA SITE SPECIFIC AL CASTELLO DI AGLIÈ

RE-al dances è un progetto site-specific elaborato appositamente per il Castello di Aglié da un inedito trio di coreografi e danzatori: Inés Boza, Roser Lopez Espinoza e Andrea Costanzo Martini, già apprezzato lo scorso anno in una creazione per la Palazzina di Caccia di Stupinigi. Carta bianca agli artisti per condurre lo spettatore in una visita guidata del castello che riserva curiose sorprese, dalla sala da ballo al teatrino. Ogni creatore lavora in continuità con le proprie cifre stilistiche, creando microcosmi da esplorare in una relazione intima e complice con lo spettatore.

 

INÉS BOZA
Da bambina Inés ballava ovunque, per la strade del suo paese e alle feste popolari. Sua madre tuttavia decise di farle studiare solfeggio, chitarra, pittura, tutto tranne danza; s’iscrive a giurisprudenza, studia letteratura francese, e a 16 anni si iscrive ai primi corsi di danza, per poi trasferirsi a Granada ed iniziare la propria carriera. Si è formata a Parigi, Pamplona, Essen, Parigi, Il Cairo e Barcellona, influenzata dall’incontro con i danzatori della compagnia di Pina Bausch; oggi vive a Barcellona, dove ha creato e dirige il progetto scenico I.Boza/SenZaTemPo, un’eccellenza internazionale.

 

ROSER LÓPEZ ESPINOSA
Danzatrice e coreografa catalana, Roser López Espinosa si diploma nel 2005 alla MTD – Theaterschool di Amsterdam. Ospite dei più importanti festival europei, ha presentato inoltre i suoi lavori in Egitto, Argentina, Cile, Panama, Canada e Giappone, ottenendo importanti riconoscimenti internazionali. Ha lavorato con Àngels Margarit / Cia Mudances, Cesc Gelabert; è stata prodotta dal Mercat de les Flors di Barcelona e dall’olandese Dansateliers.

 

ANDREA COSTANZO MARTINI
Piemontese, dopo gli studi classici, a 19 anni si trasferisce in Germania per frequentare l’Accademia di Balletto Heinz Bost Stiftung e per due anni lavora al Aalto Staat Theater di Essen. Dal 2006 lavora con la Batsheva Dance Company in Israele. Successivamente con il Cullberg Ballet di Stoccolma dove danza in creazioni di Benoit Lachambre, Alexander Ekman, Crystal Pite, Jefta Van Dinter e Tillman O’Donnel. Grazie al supporto di Tanz Haus Zurich, Suzan Dellal Center e Teiva Theater Tel Aviv nel 2014 realizza il duo Tropical e successivamente il solo TROP.

COREOGRAFIE DI INÉS BOZA, ROSER LÓPEZ ESPINOSA, ANDREA COSTANZO MARTINI

DATE E ORARI

Gli eventi in programma a Agliè sono inseriti in un percorso di spettacolo

Inizio percorsi: ore 12 e ore 16 presso la Villa Il Meleto